Siete qui:

  1. Home
  2. > Chi siamo

Chi siamo

Il Festival Nazionale di Teatro Premio "Stella d'Oro", riservato alle compagnie non professionistiche, nasce nel 1996 da un progetto della Pro Loco di Allerona, grazie all'opera di Massimo Gilibini e Patrizio Baldini convinti che anche in una realtà così piccola sia possibile allestire manifestazioni culturali di qualità e di sicuro interesse.

La splendida piazzetta al centro dell'antico borgo medioevale si presta decisamente come palcoscenico naturale, tanto da sembrare, a volte, un piccolo teatro. Il successo è immediato fin dalla prima edizione cui partecipano compagnie di grande esperienza ed il pubblico risponde in maniera addirittura entusiastica.
Le difficoltà sono però sempre dietro l'angolo, per una piccola realtà non è mai facile porsi all'attenzione delle istituzioni, ancor più difficile reperire le risorse necessarie, quindi nel 1997 non si riesce a riproporre la manifestazione.

Convinti però che questa sia la strada da battere, si riparte nel 1998 tra mille problemi, ma con rinnovato entusiasmo, e la collaborazione fattiva dell'Amministrazione Comunale, convinta anch'essa della bontà dell'iniziativa. Negli anni 1999 e 2000 la manifestazione continua a crescere sia per il riscontro di pubblico sia per il numero ed il livello delle compagnie partecipanti.

La svolta importante arriva però nel 2001 grazie al fortunato incontro con il regista Giancarlo Pancaldi, che ben presto prende a cuore le sorti della rassegna e ne diviene il direttore artistico. Da questa 5^ edizione la partecipazione viene ristretta alle sole opere di autori italiani, per portare avanti un progetto ben preciso: costruire un vero e proprio "percorso" attraverso il quale portare la gente a scoprire tutti gli aspetti di questa forma di espressione artistica iniziando, ovviamente, dai più semplici.

Così accanto ad opere di autori classici e contemporanei di sicuro richiamo vengono gradatamente proposti anche autori meno noti o comunque meno rappresentati ed opere di giovani autori alle loro prime esperienze.

Allo stesso tempo aumenta notevolmente, e costantemente, il numero delle compagnie, provenienti praticamente da tutte le varie regioni, che chiedono di prendere parte alla rassegna. Sono stati messi in scena, dallo stesso Giancarlo Pancaldi, anche due spettacoli originali realizzati completamente con attori, musicisti e tecnici rigorosamente Orvietani, ed il successo è stato addirittura clamoroso.

Dall'edizione del è stato deciso di arricchire la manifestazione con un concorso speciale dedicato ai monologhi denominato "Stella d'Argento", cercando così di offrire altri e nuovi spazi anche a chi spesso non ha molte occasioni per mettere in in scena i propri lavori.

Dal 2007 poi, grazie alla collaborazione con UNICOOP Tirreno, è stato organizzato un altro concorso per autori di monologhi.