Siete qui:

  1. Home
  2. > Edizioni
  3. > 2017
  4. > Bando Stella d'Oro 2017

Bando Stella d'Oro 2017

 

21° Festival Nazionale di Teatro Amatoriale 2017 - 2° premio Massimo Gilibini

 

20° Festival Nazionale di Teatro Amatoriale

 

Le stelle splendono nel Borgo più bello d’Italia

Premio“STELLA D’ORO” Città di Allerona 2017 -

 

3° premio Massimo Gilibini

 

L’Associazione Pro Loco di Allerona in collaborazione con il Comune di Allerona, con la Regione dell’Umbria e la Provincia di Terni, organizza il 21° FESTIVAL NAZIONALE DI TEATRO AMATORIALE Premio“STELLA D’ORO” 2017. 3° premio Massimo Gilibini

 

Possono partecipare al Festival i gruppi teatrali non professionisti residenti nel territorio nazionale.

 

La sede legale ed operativa è fissata in Piazza Attilio Lupi, 2 presso il Comune di Allerona tel. 0763/628312 fax 0763/628117, Direttore Artistico Felizitas Scheich, Organizzazione e Segreteria Angela Gilibini tel 389 4944452 e-mail: proloco.allerona@libero.it info: www.stelladoroallerona.it.

 

Saranno ammesse al Festival dopo le fasi di selezione, 6 compagnie scelte fra le iscritte, verranno anche segnalate dalla Commissione altre 3 compagnie. Le compagnie finaliste presenteranno il loro spettacolo in Piazza S. Maria di Allerona. Gli spettacoli avranno luogo nelle serate dal 22 luglio al 12 agosto 2016.

 

La cerimonia di premiazione avrà luogo, durante la serata di gala, il giorno 12 Agosto 2017 presenti i gruppi finalisti.

 

PREMI IN PALIO

 

STELLA D’ORO Massimo Gilibini e 1.000 Euro alla migliore opera

 

PREMIO Giancarlo Pancaldi alla miglior regia

 

STELLA D’ORO al miglior attore

 

STELLA D’ORO alla migliore attrice

 

Premio al miglior attore non protagonista

 

Premio alla migliore attrice non protagonista

 

Premio Verde Mela e 200 Euro alla migliore scenografia

 

Premio speciale “CITTA’ DI ALLERONA” per lo spettacolo di maggior gradimento del pubblico.

 

L’opera vincitrice sarà contattata dagli organizzatori del XXI Festival Nazionale di Teatro “Estate di San Martino” di San Miniato (PI).

 

I premi saranno attribuiti dalla Giuria del Festival la quale avrà facoltà di non assegnare quei premi per i quali non se ne verificassero i meriti. Le decisioni della Giuria, che sarà composta da personalità del mondo dello spettacolo, e della cultura, sono inappellabili.

 

 

 

REGOLAMENTO

 

Art. 1 - La domanda d’iscrizione, su carta semplice intestata, dovrà essere indirizzata a: FESTIVAL NAZIONALE “STELLAD’ORO” c/o PRO LOCO Piazza Attilio Lupi, 2 Allerona 05011 (TR) ed inviata a mezzo plico raccomandato con avviso di ricevimento. Tale attestato avrà titolo di conferma di avvenuta accettazione del materiale trasmesso. Qualora si riscontrassero eventuali carenze, sarà cura della Segreteria del Festival darne immediata comunicazione. Possono presentare domanda tutte le compagnie o gruppi teatrali non professionisti con residenza nel TERRITORIO NAZIONALE entro e non oltre il 15 maggio   2017 allegando i seguenti documenti:

 

- Titolo e autore dell’opera teatrale che si intende presentare e che deve costituire spettacolo completo.

 

- Videoregistrazione obbligatoria DVD o CD dell’intero spettacolo proposto. Il compact disc o il dvd non saranno restituiti ma verranno conservati presso la segreteria della Pro Loco che ne garantisce la non riproduzione.

 

- Tassa di iscrizione di 50 (cinquanta) Euro in assegno non trasferibile

 

intestato a: PROLOCOALLERONA o vaglia postale con la stessa intestazione oppure tramite bonifico bancario sul conto della Pro Loco IBAN IT40 C070 7588 4300 0000 0005 950.

 

- Generalità complete del Legale Rappresentante della compagnia con recapiti telefonici ed orari nei quali sia reperibile anche in caso di urgenza.

 

- Dichiarazione del Legale Rappresentante attestante la conformità dei materiali utilizzati (scenografie - costumi -attrezzi - arredi - impianti di illuminazione ed amplificazione)

 

alle vigenti Norme di Legge.

 

- Permesso S.I.A.E. o dichiarazione che l’opera proposta è di libero dominio.

 

- Copione integrale del lavoro proposto in formato cartaceo o digitale.

 

- Elenco completo del cast artistico, compresi i tecnici*, con l’indicazione per ciascuno degli estremi della tessera sociale, che dà diritto alla copertura assicurativa, in mancanza di ciò, la compagnia dovrà munirsi di polizza assicurativa verso terzi e trasmetterla in copia.

 

*Qualora il cast subisse sostanziali modifiche dovrà essere comunicato tempestivamente. La commissione si riserverà di decidere se confermare l'ammissione

 

- Ogni compagnia non può iscrivere al Festival più di un’opera teatrale.

 

Art. 2 - I testi possono essere di autori italiani e stranieri.

 

Saranno particolarmente tenute in considerazione le opere di giovani autori europei. Non sono ammessi i monologhi, i collage, gli spettacoli mimici. Il tempo effettivo dello spettacolo dovrà essere non inferiore a 60 (sessanta) minuti.

 

Art. 3 - Le selezioni per l’ammissione al Festival saranno effettuate da una Commissione Unica, composta da personalità del mondo teatrale, la quale visionerà tutte le videoregistrazioni degli spettacoli iscritti. Le operazioni di selezione si svolgeranno dal 15° al 31 maggio 2017.

 

Art. 4 - Le decisioni della Commissione Unica sono inappellabili ed insindacabili.

 

Art. 5 - La data attribuita a ciascuna delle compagnie finaliste sarà comunicata telefonicamente o via mail entro e non oltre il 5 giugno 2017 e dovrà essere accettata incondizionatamente pena l’esclusione dalla manifestazione.

 

Art. 6 - Le compagnie ammesse alla fase finale del Festival dovranno dare conferma via mail o fax di accettazione della data fissata per la rappresentazione entro cinque giorni dall’avvenuta comunicazione.

 

Art. 7 - Alle compagnie finaliste sarà corrisposto un premio di partecipazione di 500 (cinquecento) Euro più 0,25 (zeroventicinque) Euro per ogni chilometro percorso viaggio di andata e ritorno. Per le compagnie provenienti da località distanti fino a 250 km. sarà offerto un pasto, per quelle provenienti da oltre i 250 km. sarà offerta ospitalità completa per un giorno (pranzo, cena e pernottamento), due giorni per quelli provenienti da oltre 600 km. o dalle isole maggiori presso ristoranti e strutture ricettive della zona, il tutto fino ad un massimo di quindici persone.

 

Nulla è dovuto per chi non usufruisce dell’ospitalità prevista.

 

Art. 8 - Verrà messa a disposizione delle compagnie la seguente attrezzatura: mixer audio 8 canali, amplificazione e 5 microfoni (2 microfoni panoramici, 2 radiomicrofoni levalier, 1 radiomicrofono gelato) mixer luci con dimmer a sei canali, 4 PC 1000, 6 PC 500, 2 PAR 1000, 1 Seguipersona. 

 

Art. 9 - A chi non prenderà parte alla serata finale per la premiazione, a meno di gravi e comprovati motivi da comunicare anticipatamente, verrà applicata una penale sul rimborso previsto.